Fare arte è lasciare una traccia di sé.
I laboratori di Arteterapia per adulti sono un tempo da dedicare a sé stessi, per riappropriarsi di una modalità spesso assopita o relegata al passato di bambino. E’ un luogo dove poter sperimentare e ritrovare e comprendere pezzi del proprio vissuto. I temi trattati sono diversi, volti a recuperare risorse, nuove strategie e modalità per vivere il proprio quotidiano. La creatività aiuta a vedere oltre, a dare speranza, a comprendere i momenti difficili, a darne un senso. Fare arteterapia porta alla maturazione e alla risoluzione portando più consapevolezza di sé. L’arteterapia agisce positivamente sull’equilibrio della persona, sulla qualità dell’umore e nella salute in genere, anche nella patologia, offrendo una migliore qualità di vita.
Lavorare inseriti in un gruppo aiuta alla condivisione e alla relazione, diventa supporto e scoperta di altri mondi. Il gruppo diventa specchio delle proprie emozioni, è un contenitore, una risorsa, dove si apprende l’uno dall’altro, ci si imita e ci si sente parte di uno stesso sentire.
I lavori spontanei sono il racconto di di sé tra le immagini, hanno un significato altissimo, che può essere tradotto e compreso nella relazione tra conduttore e paziente.