Vai al contenuto
Home » Laboratori Viaggianti all’aperto

Laboratori Viaggianti all’aperto

I Laboratori Viaggianti di Arteterapia “en plein air”, sono nati dal richiamo e dalla necessità di riassaporare la natura, di ritornare tra i suoi colori e profumi, di respirare a pieni polmoni e immergermi pienamente in essa. Ho portato l’arteterapia tra i sentieri dei boschi, inserendo la Mindfullness e le attivazioni sensoriali, utilizzando sia materiali raccolti e offerti dalla natura, sia colori e supporti portati di volta in volta sul luogo che ci accoglie.

Alberi, aria, acqua, fuoco, cielo e terra, tutto ci parla se sappiamo metterci in ascolto con l’Universo che ci circonda. Nei laboratori Viaggianti facciamo un “Bagno di foresta” dove i nostri sensi e tutto l’organismo vengono attivati, nutriti e rinnovati. Rinforziamo il sistema immunitario naturalmente, respiriamo consapevolmente con la Mindfulness, allontanando lo stress e le fatiche di ogni giorno.

Immersi nella nostra Madre Terra,

Scopriamo i colori, il silenzio e lo stare tra i profumi del creato, rigenerando e alleggerendo il nostro essere, verso una visione più consapevole di noi stessi e delle nostre necessità, di un piacevole e sano benessere tra corpo, mente, anima e creato.

I laboratori “MindYourBody” sono rivolti a gruppi di adulti al fine di migliorare la salute psicofisica e contrastare i disturbi della salute come ad esempio obesità, ipertensione e diabete, ma anche per combattere la sedentarietà, alleviare l’ansia, lo stress e la depressione. Questo percorso si basa sulla pratica dello shinrin-yoku integrata con l’arteterapia. Le due attività sono pensate e strutturate per donare una maggior consapevolezza di sé e del proprio corpo, fornendo gli strumenti necessari per modificare e mantenere uno stile di vita più sano.