Arteterapia
I veri alleati dell’arteterapia sono i materiali. Ogni materiale proposto racchiude in sé caratteristiche proprie, particolari, che si prestano a dare forma e colore volte ad attivare sensazioni ed emozioni della persona che li usa. Sono tempere, gessetti, acquerelli, carboncini, pastelli, ma anche creta, segatura, materiali non convenzionali e di riciclo. La scelta dei materiali assume significati simbolici, come le tecniche usate, azioni come lo strappare, incollare, assemblare, possono esprimere stati d’animo, attivare ricordi, che il conduttore Arteterapista saprà cogliere, accogliere e mediare. Avere a disposizione diversi tipi di materiali attiva tre processi: l’espressione, l’attivazione e la comunicazione.
” Attraverso l’uso del colore e la manipolazione di differenti materiali è possibile portare equilibrio , si lavora alla propria armonia interiore con le diverse forme, tonalità e gradazioni del colore e dell’anima. ” (Giaume2002)
Laboratori Viaggianti
I laboratori Viaggianti all’aperto per immergersi tra i colori e i profumi della natura che ci offre gratuitamente benessere e materiali con i quali esprimersi e ritrovare armonia.
Laboratori per bambini
Per i bambini l’espressione artistica è un processo educativo, far emergere ciò che sta dentro. L’arte che racconta attraverso i segni, parole tradotte dai colori e dalle forme.
Percorsi per adulti
Lasciarsi guidare dal colore, ritrovare quel bambino nascosto in ognuno, azzardare, aprire mente e occhi, imparare ad usare uno sguardo nuovo verso se stessi ed il mondo.
Incontri individuali
L’arte per affrontare i momenti faticosi, sentirsi accolti e guidati in un clima sereno. Colore e relazione come strumenti per trovare le proprie risorse, riconoscere emozioni e sentimenti.
L’arte per me è bellezza che guarisce!
EMMA PELLIZZARO